venerdì 13 novembre 2015

YIN vs YANG

L'immagine del Tao ci rimanda all'archetipo dell'equilibrio cosmico, lo yin femminile si bilancia allo yang maschile divenendo un tutt'uno, poiché senza una delle due parti sarebbe in disarmonia.
Ma gli elementi vanno maneggiati con cura, ogni individuo può avere un'energia più o meno potente e incarnare un elemento in maniera molto più netta rispetto all'altro, anche se ognuno di noi li contiene entrambi.

Per fare un esempio concreto, non è detto che un uomo con forte energia yang si accompagni bene ad una donna con una predominanza di yin, anche se in teoria potrebbero bilanciarsi a vicenda.
Nella realtà dei fatti è possibile toccare con mano che due forti elementi opposti non si attraggono, anzi, è più facile che finiscano per respingersi, anche se magari all'inizio possono essere affascinati dall'elemento che meno contengono in sé.

Diavolo e acquasanta - Foto dell'autrice
Succede anche con i segni zodiacali: un uomo con tanti elementi di terra nel tema natale difficilmente potrà restare a lungo accanto a una donna con tanti pianeti in segni d'aria, perché la troppa concretezza dell'uno non riuscirà ad entrare in sintonia con gli slanci creativi e idealistici dell'altra.

Come spesso viene ribadito dai saggi, nessuno può compensare qualcun altro. Siamo sempre degli individui completi che al massimo si possono accompagnare con creature che abbiano un'energia simile alla nostra. Mai cadere nella trappola del desiderio di compensazione. Perché è un'illusione pericolosa.

Chi è yin, per quanto in sé contenga anche energia yang maschile, potrebbe avere difficoltà a stare con qualcuno che incarna quasi esclusivamente energia yang, perché rischia di bruciarsi al calore di una fiamma troppo potente per la sua natura fredda e umida tipica femminile. Dal canto suo, chi è yang non dovrebbe cadere nella trappola dell'accusare l'altra parte della coppia di essere troppo fredda, perché così facendo non tiene conto della differenza sostanziale della natura opposta. 

1 commento:

  1. Come si fa, dunque,
    a scoprire se l'altro/a è adatto a noi?
    Te lo dico poi ...
    ... dopo che avremo organizzato l'incontro ...
    https://amicidimauro.wordpress.com/2012/10/18/incontri/
    <3

    RispondiElimina